APEMANIA
Ora, cari bambini è arrivato il vostro momento: dovete realizzare questa attività laboratoriale e portare l'elaborato prodotto in classe il prossimo lunedì 22 febbraio c.a.
Vi ricordate la tecnica del cerchio perfetto e del cerchio schiacciato (ovale) che vi ho insegnato l'anno scorso? Vi dissi che con questa tecnica possono costruirsi tutti gli animali esistenti sul pianeta terra e allora mi sono detta: "Perché non costruire anche l'ape che stiamo studiando?"
E così ho provato a farla e guardate cos'è successo?
Attenzione perché ora ho aggiunto anche l'uso della simmetria che voi avete appena imparato!
Vi ricordate la tecnica del cerchio perfetto e del cerchio schiacciato (ovale) che vi ho insegnato l'anno scorso? Vi dissi che con questa tecnica possono costruirsi tutti gli animali esistenti sul pianeta terra e allora mi sono detta: "Perché non costruire anche l'ape che stiamo studiando?"
E così ho provato a farla e guardate cos'è successo?
Attenzione perché ora ho aggiunto anche l'uso della simmetria che voi avete appena imparato!
Intanto dovete disegnare le forme che vi servono e cioè: 1 cerchio più grande per il capo; 1 cerchio un po' più piccolo per il torace; 1 cerchio piccolino per il naso; 2 cerchietti piccoli per gli occhietti neri interni; 1 ovale grande per l'addome; 2 ovali piccoli più arrotondati per la parte bianca degli occhi e infine due grandi ovali più allungati per le ali.
Guardate la foto di quelli che ho disegnato io su del cartoncino colorato!
I FASE:
Dopo aver disegnato le forme tagliatele lungo i contorni e assemblatele, come facevate l'anno scorso in classe, quando vi insegnai la tecnica dei cerchi e costruimmo gli altri animali.
Ricordate che le zampette e le antenne devono essere costruite con la tecnica della simmetria su un foglio piegato in due.
Il risultato di questo assemblamento è ben visibile nella foto seguente.
II FASE:Le macchiette/luce di color bianco poste negli occhi e sul naso le ho fatte con la scolorina, ma va bene qualsiasi colore bianco. Invece le strisce nere le ho disegnate e tagliate utilizzando la carta bristol nera che ho usato anche per fare il torace, la parte superiore del capo, le antenne e le zampette.
Ora, mancano ancora le ali e quindi bisogna farle. Io ho usato, come per l'ape che ho costruito in classe, un foglio lucido trasparente che ho piegato in due per ottenerne il rovesciamento con la tecnica della simmetria e.... ooppsssssss... guardate il risultato!
III FASE: Che dire! Con la fantasia davvero si può creare di tutto e i risultati non deludono mai...
Dunque, sforzatevi anche voi, perchè solo facendo davvero si impara.Ah, non dimenticate di munirvi di cartoncino colorato, colla, forbici e tanta pazienza.
Buon lavoro!!!
Io intanto costruirò un'altra ape e così ne porterò a scuola due: una per la seconda C e un'altra per la seconda D.
Nel frattempo pubblico qui la prima che ho ultimato del tutto.
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