giovedì 15 ottobre 2009

Alla scoperta delle piante e delle foglie.

Dal diario di bordo:

Riepilogo dell'esperienza-
All'inizio di questa settimana abbiamo studiato le parti della pianta e la struttura delle sue foglie.
Abbiamo dapprima analizzato il rametto di rosa portato in classe da Aurora e devo ammettere che mai avevo ricevuto in regalo un rametto così tanto carico di fiori e boccioli. Ne ho contati ben 28.
Eccolo in foto:

Dopo siamo usciti dall'aula per andare nei viali intorno alla scuola a raccogliere le foglie. Ne abbiamo trovate tantissime.
In classe abbiamo imparato a osservarle e a classificarle, come nella foto:


Nei giorni successivi, dopo aver essicate nella carta di giornale molte foglie, ne ho preso alcune e le ho incollate su un cartellone che Lunedì e Martedì porterò in classe per analizzarlo insieme a tutti voi, miei cari alunni.

Vi consiglio di allenarvi un po' per fare poi bella figura. Per aiutarvi a farlo vi mostro in anteprima il cartellone che ho preparato.

Qui ogni foglia è contrassegnata da un numero. Voi dovete per ogni foglia specificare sul quaderno di scienze la forma, il margine, la nervatura e la pagina, come nella tabella precedente (Ved. es. n.8).

Dopo, potete provare anche voi a preparare un piccolo cartellone come il mio, ma non dimenticate di mettere per qualche giorno le foglie raccolte, ben stese, in una pagina di un giornale vecchio per farle seccare. Solo così potrete poi incollarle con facilità.

Buon Lavoro!



-
-
-
E ora due foto scattare lungo il percorso:



Nessun commento:

Posta un commento